I NOSTRI STRUMENTI

Costruiamo insieme comunità nei contesti urbani e nelle aree interne, per definire reti di relazione di abitare comune.

Vogliamo sviluppare progetti in grado di rispondere agli abitanti attraverso il modello cooperativo, che è quello di unire le forze per un unico obiettivo.

MA COME LO FACCIAMO?

VIC

VIVERE IN COOPERATIVA

Vivere in Cooperativa significa essere PROTAGONISTI, insieme agli altri soci, del processo costruttivo dell’abitazione, dei luoghi urbani e delle relazioni tra di noi abitanti.

Cosa è una Cooperativa

Una cooperativa è un’impresa costituita da individui che decidono di unire volontariamente le proprie forze per soddisfare bisogni economici, sociali e culturali nonché le loro aspirazioni, attraverso la costituzione di una società di proprietà comune il cui controllo è olocratico.

Le società cooperative sono imprese il cui scopo è mutualistico (articolo 25 12 del Codice Civile) e si distinguono dalle società di capitale, il cui scopo è il profitto. Sono imprese che esercitano un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi (art. 2082 del Codice Civile). Nella società cooperativa sono, quindi, ugualmente importanti il patrimonio umano, cioè gli uomini e in particolare i soci, e il patrimonio materiale, cioè i capitali e le merci necessari per l’efficienza imprenditoriale.

La cooperativa è un’impresa riconosciuta dall’articolo 45 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.

I Principi di una Cooperativa

La cooperativa è un’impresa che si fonda sulle persone e segue i seguenti principi:

. personalistico per cui il diritto di voto spetta ad ognuno allo stesso modo, e non in base al capitale portato.

. porta aperta per cui i soci che entrano in cooperativa sottoscrivono una loro quota e contribuiscono al formarsi del capitale.

. eguaglianza e solidarietà tra i soci.

Il Socio nella Cooperativa

Il socio è il cuore della cooperativa e la sua partecipazione alla vita della cooperativa è il principale dovere che ha, oltre che un diritto.

Il socio non è un cliente che compra, ma un imprenditore, insieme agli altri soci, quindi il bene che acquista è suo.

Lo sceglie, lo segue e lo progetta in ogni sua componente.

Non è uno spettatore passivo, ma partecipa attivamente a decisioni e momenti importanti per la futura abitazione.

Condivide le scelte e ne è responsabile.

Posso autocostruire la mia casa
o alcuni spazi condivisi?

All’interno dei nostri interventi è possibile prevedere spazi di autocostruzione singola o collettiva, che possano aiutare chi ha voglia di mettersi in gioco al 100% oppure chi vuole risparmiare ancora sul costo complessivo della casa.

Lavoriamo insieme per definire gli spazi per l’autocostruzione all’interno dei singoli interventi urbani dell’Agenzia.

QUI

Qualità Urbana Integrata

E’ una MAPPA dei sistemi urbani che danno qualità alla città e ai contesti locali. Qualità Urbana Integrata individua tutti i servizi attivi nei contesti urbani e delle aree interne, e che danno completezza e offrono sfaccettature diverse all’abitare.

Associazioni, comitati di quartiere, gruppi d’acquisto, orti urbani, biblioteche, parchi, servizi commerciali che offrono servizi sociali base, luoghi pubblici collettivi, luoghi che aggregano e spazi che costruiscono la città, e che sono di tutti noi…questi sono i luoghi di Qui!

Qui è un progetto ambizioso che l’Agenzia costruisce intorno alle persone che condividono uno spazio e che dichiarano: io abito Qui!

Io

abito

QUI!