Chi Siamo

Siamo una rete di persone, associazioni e cooperative che vogliono sperimentare nuovi modelli abitativi, relazionali e urbani come beni che migliorano la qualità della vita nei quartieri o nei borghi.

Promuoviamo reti, amplifichiamo innovazioni, sollecitiamo nuove opportunità e stimoliamo attività a sostegno dell’abitare per favorire uno sviluppo urbano di qualità.

I Soci

L’Agenzia è pensata come aggregazione di imprese cooperative specializzate nei diversi settori di competenza, capaci di dare risposta alla pluralità dei bisogni dei residenti.

In termini operativi l’Agenzia per l’Abitare opera sul territorio regionale (Abruzzo) e attiva gli Sportelli Casa nelle singole città a maggiore tensione abitativa con progetti di sviluppo urbano non solo a tema abitativo.

Il Team

L’Agenzia si avvale di un team variegato di professionisti giovani e motivati che seguono le azioni e i progetti in tutta la filiera.

Siamo giovani architetti, tecnici e specialisti in grado di mettere a sistema tutti gli attori dell’abitare e definire un movimento capace di restituire valore all’abitare inteso non solo nel suo essere fisico ma anche relazionale.

Ci interfacciamo con gli spazi urbani per generare nuove relazioni e migliorare i servizi al quartiere, attraverso la partecipazione e il progetto.

A livello costruttivo definiamo i nostri progetti attraverso criteri si sostenibilità, di armonia costruttiva, di integrazione con il tessuto urbano esistente attraverso la rigenerazione urbana e l’utilizzo delle tecnologie a secco più efficienti, in modo da rendere l’abitare bello, economico e di qualità.

Costruiamo reti di ascolto e partecipazione degli abitanti per definire i singoli interventi urbani.

Arch.
M. Monetti

Arch.
G. Vaccarini

Zeda+

MKS

C.A.Sa.
Associati

La Rete Nazionale

Lavoriamo in una rete nazionale di consorzi cooperativi che da anni costruisce in tutta Italia con cooperative locali che conoscono il tessuto territoriale e migliorano le città in cui lavorano.

Le cooperative sono supportate da consorzi attivi nella gestione dei servizi che coprono la filiera edilizia, dai rapporti con le banche, alla costruzione fino alla gestione condominiale.

A Milano, a Venezia, in Sicilia, in Trentino, in Abruzzo, la rete nazionale costituisce un dibattito culturale che unisce interventi di qualità alle innovazioni costanti del settore edilizio.

Abbiamo maturato un’esperienza di lunga data, ma non ci fermiamo, continuiamo costantemente a migliorarci per trovare le soluzioni più efficaci e contestualizzarle al meglio nelle regioni in cui ci troviamo ad operare.

La nostra rete è dimostrazione di qualità consolidata e di lavoro di squadra, che ci permette di rispondere ad ogni richiesta rispetto ai temi che le trasformazioni urbane portano con sé. Il modello cooperativo e il suo rating mutualistico sono la base comune della rete che garantisce ogni singolo socio, rispetto ai suoi diritti e ai suoi doveri.

La reputazione che ci siamo conquistati anno dopo anno, con i diversi lavori a livello nazionale, garantendo ogni singolo socio, dà al gruppo la certezza della qualità dei risultati.

I Partner

I NOSTRI PARTNER SIETE VOI!

Associazioni culturali, comitati di quartiere, gruppi di acquisto solidale, start up che fanno dell’innovazione il loro core business, enti e liberi professionisti pensanti che hanno voglia di immaginare un presente in evoluzione dinamica verso la bellezza.

I nostri partner crescono ogni giorno, costituendo la rete sul territorio regionale: dai quartieri urbani ai borghi nelle aree interne.

I partner del progetto sono tutti i cittadini attivi, disposti a mettersi in gioco per migliorare il nostro territorio.

E tu?

Avresti voglia di entrare nella Rete dell’Agenzia?

Per entrare nel gruppo scrivici una mail o vieni a trovarci, siamo una rete di persone inclusive capace di fare squadra e di mettere a sistema tutte le realtà locali.

Stiamo costruendo una Qualità urbana Integrata (QUI) che lavora sui servizi per migliorare la qualità della vita e connettere luoghi e persone.